Caro ristoratore oggigiorno gestire una attività imprenditoriale richiede tante competenze, quindi oltre ad essere bravo nella gestione diretta del proprio locale bisogna essere altrettanto bravo ad adeguarsi a tutte le normative di riferimento: norme sulla sicurezza, antincendio, H.A.C.C.P., etc.

Per essere tranquilli ed evitare sanzioni, spesso salate, si è costretti a delegare all’esterno e quindi affidarsi a professionisti esperti il compito di adeguarsi a queste normative.

È bene ricordarsi che la responsabilità civile e penale è sempre del titolare.

La pulizia della cappa

Non tutti sanno che le cappe e le condotte di aspirazione dei fumi delle cucine di ristoranti, mense, fast food, etc., hanno una predisposizione alla formazione di sporcizie, di grassi e soprattutto determinano cattivi odori. Una cappa non adeguatamente pulita, può aumentare il rischio di incendi, oltre a provocare gravi danno per la salute di chi ci lavora a stretto contatto.

A livello preliminare e precauzionale, è importate prevedere dei controlli periodici per evitare intossicazione e cattivi odori. Ma soprattutto per evitare possibili rischi di incendio, contaminazione da gocciolamento, e anche spreco energetico o mal funzionamento dell’impianto di aspirazione.

ATTENZIONE

Pulire una cappa e tutte le condotte di aspirazione NON vuol dire passare un panno in superficie. Questo delicato compito è consigliabile affidarlo anche a professionisti esperti che siano in grado di assolvere al meglio a questo compito.

Infatti chi opera in questo settore, consiglia almeno una volta al mese di procedere ad un’accurata pulizia e manutenzione della cappa ed una volta ogni 6/12 mesi tutto l’impianto di aspirazione.

Quali sono i rischi

Incendio: Il grasso è altamente infiammabile, ed è responsabile della maggior parte degli incendi che si verificano nei ristoranti.

Contaminazione da gocciolamento: I depositi organici che vengono a formarsi sono un substrato ideale per la proliferazione di batteri e muffe che possono contaminare gli alimenti attraverso lo sgocciolamento.

Intossicazione e cattivi odori: Se non viene effettuata una corretta pulizia il grasso ostruisce i condotti riducendo la portata di aspirazione, generando cattivi odori e aumenta il rischio di intossicazione causato da una ventilazione insufficiente.

Rischio spreco energetico: I sistemi di estrazione sporchi fanno sì che il motore funzioni forzatamente, consumando quindi più energia del necessario.

Poiché l’accumulo di sporco nelle cucine dei ristoranti è all’ordine del giorno; per evitare contaminazioni con il cibo e gravi danni alla salute, e quindi evitare multe salate, il nostro consiglio è di affidarsi a ditte specializzate nella pulizia e nella sanificazione. Di seguito vi presento una azienda consolidata e specializzata proprio in questa tipologia di interventi.

Servizi & Innovazione

Servizi & Innovazioni è una azienda che opera nel settore delle pulizie da oltre 30 anni, con una divisione dedicata, che è specializzata nella pulizia e sanificazione delle cappe e delle cucine del settore ristorazione. Come opera l’azienda? Adotta un sistema meccanico abbinato ad un prodotto chimico in grado di rimuovere in poco tempo anche i residui di grasso più tenaci, effettuando delle vere e proprie bonifiche del sistema di aspirazione ed estrazione.

Il servizio comprende:

  1. Sopralluogo gratuito
  2. Copertura di tutte le superfici della cucina
  3. Schiumatura chimica e pulizia del grasso cappe (pareti interne e esterne) e condotti di aerazione
  4. Spazzolatura dei tubi, risciaquo e aspirazione dei residui
  5. Pulizia del motore senza smontaggio di parti elettriche
  6. Verifica e misurazione della capacità di aspirazione dell’impianto con rilascio documenti fotografici che attestano l’avvenuta pulizia dei condotti e del certificato di sanificazione.

Servizi & Innovazioni ha messo a punto un vero e proprio protocollo tecnico per garantire l’effettiva eliminazione di ogni tipo di residuo grasso dai sistemi di aspirazione ed estrazione dei fumi e vapori di cottura delle cucine dei ristoranti e dei reparti di preparazione industriale. Le squadre di intervento sono disponibili per effettuare il servizio durante l’orario notturno al fine di poter garantire al ristoratore la piena operatività della sua attività commerciale.

Per maggiori approfondimenti e/o richiesta preventivi online: www.puliziacappa.it

Conclusioni

Per concludere, perché è importante effettuare degli interventi di pulizia della cappa del tuo ristorante?

Innanzitutto, se sei un ristoratore tranquillo, e non vuoi essere travolto dagli eventi che seguono, quindi:

  1. Rischio di arresto (Decreto Ministeriale 12/04/1996)
  2. Sanzioni dai 1.000 ai 4.800€
  3. Un danno di immagine (pensa se i NAS chiudono il tuo locale a seguito di controlli)
  4. Danni economici (se prende fuoco la tua cucina o il ristorante intero è una grossa gatta da pelare, non credi?)

Pertanto se non vuoi rischiare, contatta subito www.puliziacappa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *