Il menu digitale come strumento per gestire meglio la pagina Facebook del tuo ristorante

Se stai leggendo questo articolo, forse, anche tu devi gestire la pagina Facebook del tuo ristorante, o del tuo bar, o della tua pizzeria, etc., probabilmente stai cercando la risposta a una delle seguenti domande:

  • Come gestirla e, in particolare, quanto e quando?
  • Ma soprattutto quali contenuti pubblicare per farti trovare da nuovi clienti?
  • Oppure come coinvolgere i clienti a far condividere i propri post?

Una cosa è sicuro: gestire la pagina Facebook di un ristorante non è banale come sembra, anzi è abbastanza impegnativa ed onerosa.

Aprire e gestire una pagina Facebook, richiede:

  • Tempo;
  • Costanza;
  • Metodo;

In effetti, i social sono una vetrina per presentarsi al pubblico, attirare nuovi clienti e farli ritornare nel proprio locale.

L’errore che tanti ristoratori fanno nella gestione della propria pagina Facebook è quello di affidarsi al figlio dell’amico o al cugino del cognato, etc. Quasi sempre ci si affida a ragazzini senza esperienza e competenze per risparmiare soldi.

Da oggi è possibile gestire con più facilità la pagina Facebook del proprio locale. Vi starete chiedendo come?

Semplicemente, da oggi potrà rivestire un ruolo centrale il menu del proprio locale, che ormai è diventato quasi per tutti un “menu digitale”.

Come usare il proprio menu digitale come strumento per migliorare la gestione della propria pagina Facebook?

Il menu come strumento di marketing e vendite

Prima dell’era COVID, nei ristoranti, si utilizzavano i vecchi menu cartacei, spesso pasticciati con continue correzioni, usurati e forse anche sudici di condimenti vari.

Se è vero che il menu è il primo biglietto da visita che un operatore della ristorazione ha a disposizione, è anche vero che tanti non sanno sfruttarne le vere potenzialità per trasformarlo in un vero strumento di marketing e vendita.

Partiamo dalla premessa che oggi, grazie alla preponderante presenza dei social network, è possibile instaurare un dialogo con il pubblico, che da passivo è diventato attivo e ha a sua disposizione tantissimi strumenti di interazione con le aziende, uno di questi nel settore della ristorazione è appunto il menu digitale.

Gestire Facebook con il menu digitale

Vuoi scoprire come utilizzare il tuo menu digitale come strumento per gestire la Facebook del tuo locale?

Innanzitutto, vediamo di cosa abbiamo bisogno per procedere ad utilizzare il menu digitale come un nuovo strumento per gestire Facebook:

  1. Avere un menu digitale che possiamo aggiornare con costanza;
  2. Avere la possibilità di mettere la foto ad ogni pietanza;
  3. Usare, preferibilmente, foto originali delle proprie pietanze;
  4. Avere un link univoco per ogni pietanza (chiedere al vostro fornitore di menu digitale);
  5. Tanta volontà e determinazione;

Il menu digitale, abbiamo detto che deve diventare il primo strumento per fare marketing ed aumentare le vendite, quindi dobbiamo usarlo come un vero e proprio gestionale, quindi:

  1. Aggiornarlo costantemente;
  2. Oscurare le pietanze/bevande che abbiamo terminato (è antipatico rispondere al cliente dicendo, questo lo abbiamo terminato, questo deve arrivare, etc.);
  3. Mettere in evidenza il menu del giorno o della settimana o del mese;
  4. Mettere in evidenza il menu dell’evento del periodo (ad esempio: la cena di San Valentino, il cenone di Capodanno, etc.);
  5. Evidenziare gli allergeni;
  6. Eventualmente mettere in risalto se un piatto è per vegani o per vegetariani o evidenziare se in un piatto si usa pesce crudo, etc.;
  7. Altro…;

Dal momento che ho a disposizione l’utilizzo del menu digitale con 50, 100 o 150 referenze (pietanze, bevande), quindi un menu sempre aggiornato e con delle belle foto, posso utilizzarlo su Facebook come un vero e proprio Piano Editoriale.

Quindi, a rotazione, posso decidere di condividere su Facebook le singole referenze secondo la propria strategia social, quindi giornalmente o a giornate alterne, etc.

Ecco di seguito un esempio concreto da poter attuare da subito

In questa prima schermata, usando il proprio menu digitale, si può notare  il dettaglio di una pietanza “Carpaccio con Rucola” e il pulsante di condivisione con Facebook.

In questa altra schermata si può notare la condivisione fatta sulla propria pagina Facebook, in cui si vede la foto della pietanza ed il titolo.

Secondo il ristoratore:

Il punto di forza di questa modalità di condivisione è di avere enormi vantaggi sia di tempo ma soprattutto di visibilità del proprio menu digitale. Infatti, così facendo, i nostri clienti/utenti che interagiranno con questo tipo di post, nel momento in cui cliccheranno sull’immagine, verranno indirizzati direttamente sul menu digitale del nostro ristorante.

Se vuoi maggiori chiarimenti su come utilizzare al meglio il tuo menu digitale come strumento per gestire la pagina Facebook del tuo locale, RICHIEDI GRATUITAMENTE una consulenza telefonica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *