EMERGENZA SANITARIA CONTRO IL COVID19: #iostoconiristoratori

La notizia che il prossimo 4 maggio prende il via la fase 2 è una certezza anche per Bar, Pizzerie e Ristoranti e tutto il comparto della gastronomia, che  potranno riaprire ma in una seconda fase. Sicuramente le nuove regole, prevederanno ingressi contingentati, distanze, sanificazione di tutti gli ambienti compreso il classico menù cartaceo.

Su diverse testate giornalistiche a livello nazionale (senza far nomi), è apparso lo scoop del secolo, pubblicizzando chiaramente aziende amiche, in cui si annuncia la soluzione alla digitalizzazione del menu. Si pubblicizza espressamente come segue:

“Un’azienda italiana, Tal dei tali di Pinco Pallo (ideatore di……), ha creato così un nuovo strumento smart per aiutare i ristoratori alla ripartenza dopo l’emergenza Covid: si tratta di un servizio smart capace di aiutare il mondo dell’horeca a rispettare le nuove normative di sicurezza.

Ma questa azienda ha scoperto l’acqua calda o ha scoperto la luna? Mah…..

Non volendo criticare le scelte di editori e giornalisti, ma sarebbe stato giusto parlare anche di tante altre startup innovative che da anni cercano stare in piedi portando sul mercato soluzioni ed innovazioni per il settore della ristorazione, dal qrcode, realtà aumentata, APP di ogni genere, etc.

Esistono decine di startup innovative che hanno messo a disposizione, in questo periodo, le proprie piattaforme di menu digitale (anche con servizi gratuiti), creando un vero e proprio gruppo: #iostoconiristoratori

 

Foodmenu.it esiste da 4 oltre anni

Tra le tante piattaforme, segnaliamo la piattaforma Foodmenu.it che esiste da 4 anni sul mercato. I punti di forza della piattaforma è il miglioramento continuo delle funzioni, in base anche alle richieste dei propri clienti. Tutto questo è possibile perché il team di sviluppatori è al proprio interno e non all’esterno come spesso succede per tante altre piattaforme.

All’inizio, le funzioni di foodmenu.it erano limitate alla sola visione del menu digitale, con tempo sono state implementate tutte le funzioni di self-ordering, quindi per le ordinazioni:

  • Al tavolo;
  • Per il takeaway;
  • Per il delivery;

In cui è possibile, oltre a visionare, ordinare anche di pagare con carta.

Sono in fase di miglioramento anche le funzioni del prenota tavola, in cui il cliente potrà ordinare già cosa vorrà mangiare da casa o dall’ufficio, per ottimizzare i tempi di attesa e permettere al ristoratore di aumentare il fatturato. [vuoi fare da tester, clicca qui]

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COME LIMITARE IL CONTAGGIO

Se è vero che il menu cartaceo potrà essere fonte di contagio, in quanto impossibile da igienizzare, sarà possibile utilizzare il proprio smartphone che dopo la scansione del QRcode posizionato sul tavolo del locale, si potrà accedere al menu anche in multi lingue e filtrare per allergeni.

Questa soluzione, permetterà al ristoratore di aggiornare il menu digitale in tempo reale ed in piena autonomia – con un risparmio di tempo e di denaro.

Una soluzione particolarmente utile ed economica

Nuove funzionalità: prenotazione del tavolo CON ordinazione delle pietanze

Tra le diverse problematiche, che sicuramente ogni ristoratore dovrà gestire nella futura riapertura, sarà anche quello dell’ottimizzazione dei tempi di ingresso dei clienti. Tra i servizi implementati da Foodmenu.it, la funzione che consentirà la prenotazione online del proprio tavolo, direttamente dal menu digitale compreso anche di cosa si vorrà mangiare. Un vantaggio per i ristoratori che potranno organizzare gli ingressi in modo scaglionato, riducendo tempi di attesa ed aumentando il fatturato.

La piattaforma Foodmenu.it è sempre stata avanti anche nella gestione dei pagamenti, infatti i clienti oltre a visionare il menu ed ordinare potranno anche pagare con carta, evitando passaggi di carte  e strumenti di pagamento di mano in mano.

 

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