I cambiamenti nella ristorazione con il COVID-19: La consegna del cibo è diventato un must per il tuo ristorante

In riferimento alle nuove disposizioni di legge, tanti operatori della ristorazione, hanno dovuto rivedere le proprie strategie di marketing. Anche quei locali, non organizzati per il servizio delivery, stanno cambiando l’approccio al mercato. Infatti, il settore delle consegne a domicilio, crescerà vertiginosamente per i prossimi mesi. Se questo è un buon motivo per cambiare approccio al mercato e quindi fornire il servizio del food delivery, ci sono altri buoni motivi per intraprendere questa strada. Vediamoli insieme…

Nuovo canale di business

Con l’aggiunta del servizio delle consegne di cibo a domicilio, il tuo ristorante crea un nuovo canale di business completamente nuovo. Quindi, quando tutto ritornerà alla normalità, di fianco al tradizionale servizio del tuo locale, venderai anche online, generando entrate aggiuntive alla tua attività.

Presenza online

Decidere di fornire il servizio di food delivery, vorrà dire anche effettuare nuovi investimenti per migliorare la propria presenza online. Quindi, oltre ad un buon sito web, bisognerà investire in un buon ed efficace menu digitale con le funzioni di self ordering, quindi dare la possibilità ai clienti di ordinare comodamente da casa ed eventualmente permettere anche il relativo pagamento con carta di credito. Inoltre, è importante essere presenti sulle diverse piattaforme di food delivery (Just eat, Uber eat, Glovo, etc.). La presenza sulle diverse piattaforme è indispensabile in quanto permetterà di incrementare ulteriormente la propria presenza online e quindi incrementare il fatturato.

In definitiva, essere presenti su più canali è un passaggio molto importante per aumentare in termini di visibilità, di nuovi clienti ma soprattutto aumentare le vendite. La combinazione di visibilità sia offline che online creerà una maggiore consapevolezza generale del marchio del tuo ristorante.

Raggiungi più clienti

Il servizio del food delivery, consente di raggiungere quei clienti che non vivono nelle vicinanze del tuo locale oppure che hanno difficoltà a sposarsi nel tuo locale (per motivi logistici, o perché hai la sala piena, etc.) Indubbiamente, fornire loro la possibilità di ordinare le tue pietanze direttamente online amplia di molto il bacino del tuo target e quindi in definitiva aumenta il fatturato.

Automatizzare la presa ordini

Iniziare a lavorare con il servizio del food delivery in maniera organizzato, permetterà di automatizzare tutto il processo della presa dell’ordinazione. Quindi, il personale addetto non perderà tempo nella presa in carico dell’ordine, nella gestione e nella consegna. Tutto il processo sarà più automatico e quindi minori rischi di errore soprattutto nei momenti di punta, evitando anche il problema dell’over booking.

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