Caro Operatore della Ristorazione, quali sono i vantaggi e gli vantaggi di utilizzare le piattaforme aggregative tipo Quandoo e TheFork?
È vero che grazie alla presenza di nuovi strumenti digitali, il modo di prenotare un tavolo al ristorante o in pizzeria sta cambiando, è anche vero che si sta perdendo il controllo della gestione dei propri clienti.
Infatti, grazie alle nuove piattaforme aggregative, tipo Quandoo e TheFork e tante altre, il settore della ristorazione è divenuta protagonista di continue trasformazioni che hanno un impatto molto forte sul rapporto tra clienti e attività ristorative.
Quindi dal punto di vista del ristoratore ecco quali sono i VANTAGGI:
- Maggiore visibilità;
- Presenza su nuovi canali di comunicazione;
- Aumento del fatturato, ma non aumento di clienti fedeli;
- Miglioramento della gestione interna ed ottimizzazione dei giorni infrasettimanali;
Di contro, spesso l’errore di tanti ristoratori e di affidarsi unicamente a queste piattaforme per la gestione della prenotazione dei tavoli, di seguito degli SVANTAGGI:
- Non è uno strumento per fidelizzare i propri clienti;
- Spesso hanno un costo variabile per ogni prenotazione;
- Non si potranno acquisire i dati di contatti del cliente: email, cellulare, etc.;
- Maggiore confusione se si usano piattaforme diverse;
CONSIGLI
Perché non pensare di usare un proprio “gestionale” per ricevere le prenotazioni dai propri canali di comunicazione?
Quindi sul proprio sito web o sulla propria scheda di google my business meglio NON usare il widget di queste piattaforme ma il proprio.
Infatti, utilizzare un proprio sistema, permette di:
- Centralizzare i processi di lavoro;
- Raccoglie i dati dei propri clienti ed arricchire il proprio data base;
- Dare la possibilità di gestire campagne di marketing digitale come l’invio di newsletter, email e SMS;
- Fidelizzare e sensibilizzare i propri clienti;
Richiedi gratuitamente il servizio di PRENOTA TAVOLO, servizio offerto a tutti i clienti Foodmenu.