Soluzione digitale per gli operatori della ristorazione: Menu digitali accattivanti e personalizzati per ristoranti, caffetterie, bar, piadinerie, pizzerie, Sushi bar, fast food, etc.

Tu che operi nel settore della ristorazione da molti anni o che hai iniziato da poco, ti sarai reso conto che la comunicazione ed il modo di interagire con i tuoi clienti e potenziali clienti è cambiato. Vero? Ti sarai accorto che alcuni strumenti di marketing e comunicazione che andavano bene negli anni passati oggi non producono più lo stesso effetto.

PREMESSA

E’ vero. Confermo… Oggi, infatti, sono cambiati gli strumenti ed i canali della comunicazione. Oggi viviamo nell’era del DIGITAL e dei SOCIAL. Siamo orami passati da 1.0 a 2.0, 4.0… etc. La verità che al centro di tutto e di tutti c’è un solo dispositivo. Un dispositivo digitale per eccellenza che tutti noi possediamo. Questo strumento orami è utilizzato dai più piccini alle persone più anziane. Pensate, anche al mio papà abbiamo regalato questo dispositivo per i suoi primi 80 anni. Ed è molto fiero di averlo e di utilizzarlo.

Sto parlano dello SMARTPHONE. Il dispositivo per eccellenza che ci ha rivoluzionato la vita, che tutti noi usiamo da quando ci alziamo a quando andiamo a dormire. E’ sempre con noi, è sempre nelle nostre mani, anche quando siamo a tavola nell’ora di pranzo o di cena, a casa o al ristorante o in pizzeria o al fast food.

QUANTO SEI DIGITALE TU E IL TUO LOCALE?

Partendo da questa premessa, quindi che diamo per scontato che i nostri clienti vivono quotidianamente sempre con lo smartphone in mano, dobbiamo convincerci di una cosa, cioè che il nostro modo di operare si deve adeguare ai nostri clienti. Quindi dobbiamo offrire e fornire servizi tali che possano soddisfare le loro necessità.

La domanda che dovete porvi è: QUANTO SIAMO DIGITALI?

Cosa offriamo ai nostri clienti utilizzando questi nuovi canali di marketing e comunicazione?

Ad esempio, offriamo una connessione WIFI veloce ed affidabile per permettere i nostri clienti di connettersi e navigare in maniera veloce? Riusciamo a coprire tutti gli ambienti? E quando la sala è piena e tutti sono connessi, la nostra rete WIFI funziona correttamente, cioè riesce a supportare il carico di lavoro?

Ecco con questo esempio, voglio farvi capire quale sia l’importanza di essere digital. Comprendere che oggi può essere una scelta strategica fornire un supporto valido, efficace ed efficiente alla nostra clientela come appunto una rete WIFI sempre funzionante, alla stregua di un maxi schermo per far vedere la partita di coppa (per fare un paragone…).

Personalmente, dalla mia esperienza vi posso dire che forse nemmeno il 30% degli operatori della ristorazione ha una copertura WIFI per tutta la sala o sale e che sia funzionante correttamente anche quando c’è il pienone.

Credo che la connessione WIFI come servizio alla propria clientela deve essere il primo inizio per dimostrare ai propri clienti che stiamo diventando DIGITAL…

ALTRA CONSIDERAZIONE

Altra considerazione, quanti di voi hanno un sito web che sia responsive? Cioè che sia navigabile anche da smartphone? Visto che la maggior parte dei nostri clienti naviga su Internet in prevalenza dal proprio smartphone, vorrà dire che visiterà il nostro sito dal proprio cellulare. Quindi è di vitale importanza avere il proprio sito web che sia navigabile anche dai dispositivi mobile, smartphon e tablet.

Inoltre, parlando di sito web, quanti ristoratori offrono la possibilità di prenotare il tavolo dal proprio sito senza passare da altri circuiti?

IL NOSTRO MENU DEVE ESSERE DIGITALE

Soffermandoci ancora sul sito web di tanti operatori della ristorazione, e volendo fare una analisi sommaria, spesso e volentieri sono incappato personalmente su bellissimi siti web, siti ben fatti, siti di impatto ma riscontrando nel 90% dei casi un grave problema. Un problema risolvibile ma che per molti la scelta più immeditata è quella più sbagliata. Ecco sto parlando proprio di come gli operatori della ristorazione espongono il proprio menu sul sito proprio web del ristorante.

Come dicevo, navigando nei siti di tanti ristoranti e spulciando nelle diverse voci del sito capita spesso di incappare alla voce menu o carta dei vini e vedersi aprire magicamente un file in formato pdf che riproduce esattamente la copia del menu cartaceo o della carta dei vini. Forse anche con una bella grafica ma di certo non guardabile dal PC e soprattutto da smartphone. Ed è proprio con la navigazione da smarphone che provare a leggere un file in pdf del menu o carta dei vini diventa impossibile, in quanto il formato pdf non è responsive.

SOLUZIONE MENU DIGITALE

Il successo dei Menu digitali forniti sia nel proprio sito web, piuttosto che fruibili tramite qrcode o app direttamente al tavolo, porterà essenzialmente ai benefici in termini di incremento delle vendite. Infatti è stato dimostrato che ad un impatto visivo migliore con descrizioni delle pietanze con ingredienti ed allergeni, immagini ed eventualmente anche alla possibilità di condividere le stesse nei canali social, potrà portare ad una maggiore propensione all’ordinazione.

CONCLUSIONI

Il mondo digitale e i suoi strumenti tecnologici sono cambiati unitamente alle abitudini di consumo dei clienti e al modo in cui si relazionano con il ristorante. Al centro di tutto c’è lo SMARTPHONE, ricordatelo sempre. Ogni ristoratore deve adattarsi a questa domanda. Concretamente questa sfida potrà portare a grandi benefici in quanto la tecnologia attuale offre strumenti efficaci per migliorare la gestione del proprio ristorante.

Questi cambiamenti, permetteranno di organizzare meglio le attività del proprio ristorante, fornendo un servizio eccellente e più efficiente e di attirare clienti in maniera più diretta. Usare quotidianamente questi nuovi strumenti e canali di marketing consentirà di ampliare l’offerta gastronomica, dal momento che gli utenti troveranno in rete molte informazioni e sono dunque più motivati a provare nuove pietanze. Tutto questo permetterà di offrire esperienze personalizzate e di fidelizzare meglio la propria clientela. Grazie ai menu digitali, i ristoratori potranno anche conoscere le preferenze dei clienti e usarle strategicamente per aumentarne la fedeltà nel prossimo futuro…

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