Come restare al passo con i tempi per una attività di ristorazione

Con questo articolo vorremmo stuzzicare la vostra curiosità di Ristoratori ed interesse ad un argomento di vitale importanza per la sopravvivenza del vostro locale in una era in cui tutto si muove online, quindi digital & social.

Iniziamo ad immedesimarci nei panni dei nostri clienti ed immaginiamo di trovarci in una nuova città per la prima volta. Dopo aver trascorso una giornata in giro per la città tra negozi, musei e piazze, poi arriva il momento di mangiare. Vero?

La fame prenderà il sopravvento. Domanda da un milione di dollari: Dove ci fermeremo per pranzo o per cena? Il quale ristorante vorremo degustare le pietanze del luogo? Ecco, non conoscendo nessuno sul posto che ci possa consigliare qualche locale nei paraggi. Cosa facciamo? Beh ci affidiamo al nostro amico fedele che non ci abbandona mai: il nostro smartphone, o meglio alla ricerca che faremo online.

Si ci affidiamo al web. Digiteremo la nostra richiesta sul browser del nostro cellulare o ci affideremo a qualche APP specifica. Quindi procederemo, specificando il tipo di ristorante, se mangiare pesce o magari abbiamo voglia di una specialità del posto, etc. Inizieremo a scorrere i risultati della ricerca e ci faremo coinvolgere, sicuramente da qualche invitante menu e dopo aver controllato i contatti sul sito del ristorante prescelto procederemo alla PRENOTAZIONE.

Ecco questi sono i passaggi di tanti visitatori e quindi dei nostri potenziali clienti. E’ il modo in cui i clienti vengono a conoscenza della nostra attività di ristorazione.

Ma noi siamo online? Siamo presenti con il nostro sito? Abbiamo una nostra pagina aggiornata su facebook?

Ecco perché è fondamentale una solida presenza online e raggiungere un buon posizionamento sui motori di ricerca, altrimenti saremo tagliati fuori da uno specifico target.

Ricapitolando, qualsiasi sia la nostra attività di ristorazione, da una piadineria o una pizzeria d’asporto ad un ristorante classico, dal bar o pub, dobbiamo adottare e sviluppare una vera strategia di web marketing specifica se vogliamo raggiungere un certo successo e visibilità. Altrimenti, ripeto, saremo tagliati fuori…

 

Rispondi