L’allergia alimentare è una rapida ed esagerata reazione patologica del sistema immunitario nei confronti di un alimento ingerito. I segni ed i sintomi possono variare da lievi a gravi. Essi possono includere prurito, gonfiore della lingua, vomito, diarrea, orticaria, difficoltà respiratorie e bassa pressione sanguigna. Essi si verifica in genere da pochi minuti a diverse ore dopo l’esposizione.

Cosa succede al sistema immunitario

Nelle allergie alimentari il nostro sistema immunitario reagisce a un determinato alimento o sostanza alimentare presente in un cibo per qualcosa di dannoso. Il sistema immunitario fa sì che le cellule rilascino speciali anticorpi in grado di combattere contro l’alimento o la sostanza dannosa (cioè contro l’allergene). La volta successiva che si assumerà quell’alimento, anche in dosi minime, gli anticorpi se ne accorgeranno e segnaleranno al sistema immunitario di rilasciare nel vostro sangue una sostanza chimica detta istamina e altre sostanze.

Perché si verifichino le manifestazioni da allergia alimentare è quindi necessaria una prima assunzione in cui non compariranno sintomi, mentre dalla seconda assunzione in poi il corpo reagirà scatenando la reazione allergica.

Queste sostanze chimiche provocano una serie di segni e sintomi allergici tra cui ricordiamo:

La maggior parte delle allergie alimentari è provocata da determinate proteine contenute in:

  • Crostacei, ad esempio gamberetti, aragosta e granchio,
  • Arachidi,
  • Frutta a guscio, come le noci e le noci americane,
  • Pesce,
  • Uova.

Nei bambini, le allergie alimentari spesso sono provocate dalle proteine contenute in:

  • Uova,
  • Latte,
  • Arachidi,
  • Frutta a guscio.

Fonte: http://www.farmacoecura.it/


Oggi le persone Allergiche sono in continuo aumento. E’ fondamentale prestare maggiore attenzione a queste persone, costrette spesso a vivere con la paura di sentirsi male.

Ogni Operatore della Ristorazione (titolari e gestori) dovrebbero formare ed informare continuamente il proprio personale affinché tutti siano a conoscenza, in maniera anche minuziosa, degli ingredienti adoperati nella preparazione dei cibi e serviti in sala.

Anche questo atteggiamento è un segnale di un PAESE CIVILE. Se anche tu sei d’accordo condividi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *